Il progetto di crowdfunding
per dare una casa
all'Associazione
"La Dimora Accogliente"
PER SAPERNE DI PIÙ

Il Progetto

Noi siamo Francesco e Maura.

Ma con noi ci sono anche Irene, Destiny, Nicolò, Michela, Alessandro, Massimiliano, Alessia, Valentino, Fabio, Milena. Tutti insieme siamo una famiglia… un po’ speciale. E questa è la nostra storia.

A Casa Sottocolle sono affidati bambini e ragazzi provenienti da situazioni di grave disagio sociale, che qui hanno trovato una famiglia. Casa Sottocolle nasce dalla Casa Famiglia Lòrien, il progetto di accoglienza per minori che Francesco e Maura portano avanti dal 2009, a Genova. La possibilità di avere a disposizione uno spazio più grande, in campagna, ha permesso di accogliere adolescenti particolarmente difficili che necessitano una dimensione più ampia per poter trovare una strada e ricominciare. Il perno su cui ruota tutta la casa famiglia è la qualità della vita dei ragazzi, che devono innanzi tutto sentirsi bene, accolti e accettati. Casa Sottocolle, coi suoi 13.000 mq di terreno, diventerà un’azienda agricola sociale nella quale i ragazzi impareranno un mestiere e contribuiranno a rendere sostenibile il progetto grazie ai prodotti che coltiveranno. Ci sarà spazio anche per galline, conigli, maiali, arnie con api e asini, per passeggiare sull’Alta Via dei Monti Liguri.

Casa Sottocolle esiste già: vi lavorano ragazzi, volontari, amici e sostenitori del progetto. Grazie alla pluriennale collaborazione con A.R.C.A.T., Casa Sottocolle è già diventata un importante punto di riferimento per lo svolgimento di lavori socialmente utili in cui possono essere convertite alcune condanne. Inoltre, con il progetto Pan di via e la collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare ONLUS, è nato il “magazzino della solidarietà”, in cui sono raccolti generi alimentari di prima necessità, abbigliamento, giocattoli usati e altri oggetti utili, a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

Come per ogni casa, servono mura solide: il fondo, per essere acquistato, costa 419.000 euro. Una cifra alta, lo sappiamo, ma se ci diamo l’obiettivo di raccoglierla in 4 anni, mattone per mattone, ce la faremo. Ogni anno dobbiamo arrivare a 100.000 euro raccolti, per farlo ci serve il tuo aiuto!

Costruisci Casa Sottocolle: dona su www.casasottocolle.it e contribuisci a rendere solida la nostra casa! Casa Sottocolle è un punto di riferimento per tutto il territorio di Genova, partecipando alla raccolta fondi dai un futuro a ciò che oggi sta già accadendo.

La raccolta sarà del tutto trasparente e aggionata costantemente; a ogni donazione corrisponderà una ricompensa ideata proprio dai ragazzi, ma non ci fermeremo qui: organizzeremo eventi, lotterie, aperitivi e cene. Scrivici, vienici a trovare e contribuisci anche tu a costruire il futuro!